Share
Ciao ,

nell'articolo di lunedì scorso abbiamo rivisto la famosa ora sacra.

Ora sacra#sfida90901 sono due degli strumenti di crescita personale utilizzati con maggior successo dai lettori di EfficaceMente. 

(Se non hai di cosa sto parlando, leggi innanzitutto qui e qui).

Tuttavia alcuni lettori hanno difficoltà ad integrare queste due strategie, spesso confondendole tra loro. 

Approfitto di questa email riservata agli iscritti alla newsletter per aiutarti a chiarire gli eventuali dubbi.

ORA SACRA

L'idea alla base di questo metodo è quella di dedicare i primi 60 minuti, dopo il risveglioa delle sane abitudini che ci preparino ad affrontare al meglio la giornata.

Nell'articolo che ti ho linkato suggerisco la suddivisione originale proposta da Robin Sharma, ma naturalmente puoi "costruirti" l'ora sacra come meglio credi.

L'importante è portare avanti abitudini che ti facciano stare bene nel presente e che ti facciano del bene per il futuro (sport, yoga, stretching, meditazione, lettura, etc.).

Si tratta poi di un metodo a "tempo indeterminato": inizi a farla, la adatti pian piano alle tue esigenze e teoricamente, se ne trai benefici, te la porti dietro tutta la vita :-)

#SFIDA90901

Tutti noi abbiamo progetti che rimandiamo da una vita, possono essere progetti lavorativi o progetti personali.

L'idea alla base di questo metodo è quella di dedicare i primi 90 minuti della nostra giornata lavorativa ad uno di questi progetti e farlo per 90 giorni consecutivi; tempo sufficiente per far avanzare, se non addirittura completare molti nostri obiettivi.

Come puoi integrare dunque questi due strumenti, soprattutto se desideri portarli avanti insieme?

  1. L'ora sacra va fatta idealmente al risveglio, quindi precede sempre la #sfida90901.
  2. La #sfida90901, a differenze dell'ora sacra, ha un inizio e una fine (90 giorni). Dovrebbe essere quindi utilizzata per progetti da cui ci aspettiamo un risultato ben definito (es. tesi di laurea, romanzo, avvio di un nuovo business online, etc.).
  3. Se siamo studenti, liberi professionisti, freelance o imprenditori, ovvero abbiamo un pochino più controllo sul nostro tempo, l'ideale è: svegliarci, fare l'ora sacra e poi, una volta completata, dedicare i primi 90' della nostra giornata di studio/lavoro ad un progetto per noi prioritario (niente email, riunioni, social, etc.).

Se vogliamo prendere l'abitudine dell'ora sacra ed utilizzare contemporaneamente la #sfida90901 per un progetto personale, da portare avanti al di fuori del nostro orario lavorativo, abbiamo invece tre possibilità:

  • Hardcore - ci svegliamo 2 ore e mezza prima del solito, facciamo l'ora sacra, subito dopo la sfida90901 e poi andiamo a lavoro. EfficaceMente è nato così: è tosta, t'ooo dico.
  • Medium - ci svegliamo 1 ora prima del solito, facciamo la nostra ora sacra e poi portiamo avanti la #sfida90901 al termine della nostra giornata lavorativa. Qual è il rischio? Arrivare stanchi e trovare un sacco di scuse per saltare la #sfida90901.
  • Soft - facciamo sempre la nostra ora sacra appena svegli e poi dividiamo la #sfida90901 in tre blocchetti: mezz'ora al mattino, mezz'ora all'ora di pranzo, mezz'ora alla sera. Per alcuni questa potrebbe essere la soluzione migliore, ma devi sapere che 3 blocchi da 30 minuti non ti porteranno mai i risultati di 90 minuti di lavoro concentrato e consecutivo.

Per concludere: è necessario fare le due cose insieme? No.

Il mio suggerimento è di instaurare innanzitutto l'ora sacra, finché non diventerà per te una seconda "pelle".

Se poi sei un fottuto ambizioso e hai un progetto ben definito in mente, allora creati una bella #sfida90901 e decidi se seguire l'approccio hardcore, medium o soft :-)

Buona settimana.

Andrea.

LE GUIDE E I CORSI DI ANDREA


Studia meno, Studia meglio

Il manuale che ti aiuta a preparare il doppio degli esami in metà del tempo.

Autostima Passo Passo

Il (per)corso digitale per riconquistare la fiducia in te stesso.

Start!

La guida pratica per smettere di procrastinare.

YES! Inglese

Il corso online per diventare fluente in inglese in 90 giorni. Completa il test gratuito!


Vuoi leggere gli estratti gratuiti dei miei manuali ed avere accesso a tutte le chicche che ho inviato agli iscritti? Vai a questa pagina.

 
Email inviata a: _t.e.s.t_@example.com
Undecim Ltd, Suite 1, 5th Floor, City Reach, 5 Greenwich View Place, London, E14 9NN, United Kingdom.
Se non desideri più ricevere queste email, ai sensi del D.Lgs. 96/2003, puoi cancellarti utilizzando il seguente link: 
Unsubscribe

Email Marketing by ActiveCampaign